Torta ai porri di Tiziana
Quest’oggi prepariamo un tortino autunnale. Tiziana di https://time2lifestyle.com/ un blog che amo leggere e che trovo molto bello (dateci un occhio☺️) mi ha dato la ricetta.
È una torta salata che le era stata insegnata anni fa da un’amica ed era un ottimo modo per fare mangiare ai suoi figli la verdura, cosa che i bambini raramente amano….
È una quiche di facile esecuzione che si apprezza ora che le giornate sono più freddine ed una fetta calda accompagnata da una insalata sono un ottimo modo per risolvere un pasto. Ecco cosa ci serve per preparare questa squisitezza:
– Una confezione di pasta sfoglia rotonda
– 3-4 porri utilizzando solo la parte bianca
-1 vasetto di crème fraiche (o ricotta o yogurt o panna acida)
-1 uovo
– 100 gr.ca di pancetta (o salmone) tagliata a fettine sottili
– parmigiano
Sale-pepe-noce moscata-brodo vegetale
Cuocere i porri in poco olio di oliva aggiungendo un filo di acqua e brodo vegetale per fare brasare. Nel frattempo mettere la pasta sfoglia nella tortiera e bucherellare la base con una forchetta. Adagiare sulla pasta sfoglia le fettine di pancetta o magari del salmone se volete qualcosa di più chic suggerisce Tiziana. A parte in una ciotola amalgamare la crème fraiche con l’uovo, abbondante parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe. Quando i porri si sono ammorbiditi adagiarli sulla pancetta e ricoprirli con la crema. Informare per circa 30 minuti a forno caldo a 200 gradi sorvegliare, ogni forno ha “regole” personali… Una volta cotta lasciare riposare qualche minuto e quindi impiattare e portare in tavola. Sembra buonissima vero?
Grazie Tiziana!!!!
Hai ragione, deve proprio essere buona. Grazie Gisella e Tiziana!!!!! Ora che fa più fresco, fa molto piacere arrivare a casa e sentire quel tepore e profumo provenire dalla cucina…Buona giornata ragazze 😘😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Monica, ricetta veloce che trovo perfetta da gustare ora , ed hai ragione il profumino farà la sua parte….
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te, è stato un piacere condividerlo con voi ❤️
"Mi piace""Mi piace"
Buon giorno cara Gisella,” amiche di penna ” una rubrica fantastica, dove si scoprono ricette e tradizioni culinarie della nostra bellissima Italia, proverò sicuramente questa deliziosa quiche, grazie Tiziana, grazie a te Gisella sei fantastica! Buona giornata 😊 !
"Mi piace"Piace a 2 people
grazieeeee Maria Luisa, ma ho bisogno che chi legge invii ricette…. stanno finendo 😪e mi spiacerebbe dover chiudere qui. Daiiiiii inviate 😋😊😘
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Gisella, ottima ricetta veloce e gustosa, la proverò questa sera.
Buona giornata
Patrizia
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Patty, sono certa sarà una delizia. Io sono al mare ma appena rientro anch’io accendo il forno e la cucino. Sono certa Tiziana sarà felice se la cucini. Passate anche dal suo blog, ha scritto tante cose belle😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤️
"Mi piace""Mi piace"